fbpx

Perché lo facciamo

Siamo convinti che le città siano i laboratori per innovare, sperimentare soluzioni e per migliorare la condizione umana e del pianeta.

Palermo Mediterranea crede che, nel presente che stiamo vivendo, l’impresa debba avere un ruolo fondamentale per invertire una rotta che sta portando la

società verso un sistema non più sostenibile, sempre più caratterizzato da crisi, guerre e violenza e da nuove e preoccupanti diseguaglianze.

La nostra visione per una Palermo
mediterranea, accogliente e contemporanea
si basa su tre traiettorie:

1. Sviluppo Economico:

Una città dotata di una fiorente attività imprenditoriale è pronta a guardare al proprio futuro

Una città imprenditoriale investe sul proprio futuro, sui servizi e sul benessere dei suoi cittadini, al fine di offrire loro una migliore qualità della vita. Tuttavia, l’eccessiva burocratizzazione, l’assenza di un coordinamento, la scarsità di competenze e il debito strutturale elevato stanno ostacolando lo sviluppo di start-up e imprese, riducendo significativamente la possibilità di creare nuovi spazi per l’internazionalizzazione della città. Perciò, è necessario promuovere la formazione e nuovi modelli gestionali, in modo da consentire a Palermo di affrontare il futuro con maggiore fiducia e diventare il faro del Mediterraneo.

2. Transizione Ecologica:

Il surriscaldamento globale è la sfida che tutte le città devono affrontare.

Palermo ha la possibilità di trasformarsi in una città ecologica, adottando piani strategici integrati per la mobilità, l’energia, lo smaltimento dei rifiuti e l’utilizzo dell’acqua. Tale transizione richiede tempo, coordinamento, investimenti e istituzioni dedicate. Per questo motivo, Palermo dovrebbe dotarsi di una multiutilities che possa riorganizzare la gestione dei servizi essenziali e investire in infrastrutture moderne, efficienti e sostenibili. Solo così Palermo potrà diventare un esempio di eccellenza ambientale.

3. Coesione Sociale:

La crisi economica del decennio passato e la pandemia globale del 2020 hanno aggravato le disuguaglianze con conseguenze devastanti per Palermo.

Palermo trova nelle periferie la sua sfida più grande e profonda, difficile da comprendere e fronteggiare. In questo contesto gli imprenditori hanno la responsabilità di costruire un senso di appartenenza e solidarietà territoriale e di assumere un ruolo decisivo nel superamento di tutte le diseguaglianze