Palermo, città mediterranea per eccellenza, è un luogo ricco di storia e cultura che ha sempre fatto del Mediterraneo la sua meta.
La sua forza è data dalla storia che l’ha attraversata e dalla sua tradizionale capacità di adattarsi ai mutamenti. Palermo, come tutte le città mediterranee, si trova al centro di una
“Tempesta Perfetta” di crisi finanziarie, climatiche, energetiche, pandemiche e geopolitiche a cui è chiamata a reagire
Siamo nati per costruire un’agenda capace di diventare una traiettoria di riferimento ed essere costruttori di governance e alleanze per la città.
Questi cambiamenti hanno toccato “il come le città” prendono decisioni e il “come le città” risolvono problemi.
Sono quindi nate: Agenzie di comunicazione territoriale a supporto degli assessorati, Agenzie per accelerare startup a supporto dell’impresa, sono nate multiutilities per contrastare la più grande delle sfide, quella del nostro pianeta, sono nati centri studi per orientare le politiche.
Tutti questi nuovi soggetti hanno dato lavoro alle migliori menti della città, fungendo da attrattori internazionali di capitale umano e finanziario, creando nuove università e Think tank spontanei.
Soprattutto sono nati anelli di governance sovra cittadina, ovvero alleanze per il governo, a fronte di una visione, pubblico/privata della città.
Palermo per tornare città, per restituire dignità e funzioni vitali ai propri figli deve affrontare questo cambiamento.
Palermo Mediterranea ha deciso di partire da una piccola azione, la realizzazione di un sito internet, “Palermo 2050” per avviare un progetto che nel tempo vuole essere un centro dati e un Think tank per orientare la città. Palermo 2050 vuole brevemente raccontare con dati e grafici la nostra città, vuole raccogliere opinioni e proposte con la finalità di tessere un agenda per il nostro presente e il nostro futuro, che possa fare un solco e seminare solide basi e non semplici correttivi. Un progetto per Palermo, che nel tempo si trasformerà in tanto altro.
Ma Palermo è pronta al profondo cambiamento già in atto?
Il PNRR gioca un ruolo fondamentale e rappresenta un’occasione imperdibile per
il territorio, ma finora è stata sprecata.Noi, come Business Community, riteniamo che sia arrivato il momento
di agire per ridefinire collettivamente una rotta che permetta alla città di cogliere ogni opportunità e ritrovare lo slancio necessario a superare le sfide presenti e future. Costruire alleanze, agire con metodo e lungimiranza sono
la chiave per puntare al futuro e uscire dall’immobilità a cui la città sembra destinata, è necessaria una rotta che possa portare Palermo a cogliere ogni opportunità e ogni occasione utile a rilanciarsi e a ritrovare lo slancio necessario a superare ogni sfida.