Ideata per comunicare idee e prospettive per il cambiamento la newsletter è uno strumento per raccontare storie imprenditoriali, sociali ed internazionali; un modo per connettere e innescare azioni. Al suo interno sono consultabili tutti gli articoli e i contributi dei nostri redattori.
Come business community ci poniamo domande e poniamo domande, soprattutto cerchiamo soluzioni a partire da una visione di città. Una visione costituita da tre dimensioni che pensiamo essere fondamentali per la ripresa e per dar forma alla città post covid: lo sviluppo imprenditoriale, la transizione ecologica, la coesione sociale.
Ci aspetta un futuro diverso, dove quasi tutto sarà differente. Innovazione, energie rinnovabili e distribuite, nuove frontiere della scienza renderanno il mondo un posto migliore se e solo se le istituzioni governeranno questi processi di cambiamento per la società e quindi per le comunità.
Un ruolo importante verrà svolto dalle Comunità energetiche che consentiranno di aggregare cittadini, enti locali, distretti industriali. Si parla di Antropocene, di Sesta Estinzione. Il riscaldamento globale è tra le emergenze più urgenti: servono misure profonde che vadano verso la diffusione delle energie rinnovabili.
A Palermo ci sono delle opportunità che altrove non ci sono. Forgiati da decenni o centinaia di anni di dominazioni, che ci hanno lasciato una cultura così eterogenea, oggi i palermitani possono raccogliere un’eredità capace di consentire anche alle imprese locali un approccio con il mercato nazionale e internazionale contemporaneo.
Intervista a Emanuela Perinetti. E' però per la collettività e la società che lo sport ha una rilevanza più ampia ed esprime il suo senso massimo e più nobile. Tanti atleti sono spesso ragazzi che vengono dalle periferie, il sogno di arrivare li salva da strade vicine alla criminalità.
Una rivoluzione che sfata l'idea che gli imprenditori siciliani siano autoreferenziali e votati all'isolamento. Sono soci fondatori del Consorzio sia aziende private sia cantine cooperative dove i viticoltori conferiscono le proprie uve
“L’impegno assunto dalla famiglia Tasca per la viticoltura sostenibile in Sicilia ha avuto una influenza estremamente positiva sul vino, sull’ambiente e sulle altre cantine anche in tutta Italia, migliorando la qualità e diffondendo il messaggio di sostenibilità".
Non è vero che non c'è lavoro! Il sistema formativo/educativo e il contesto culturale in cui viviamo non ha saputo stare al passo con le competenze che il mercato del lavoro richiede. Ma se ti guardi attorno puoi adeguarti e farcela comunque.
Le imprese devono dialogare con la società e con le amministrazioni per avviare un volano produttivo all’interno dei territori per far sapere ciò che occorre ai non addetti ai lavori ma che tuttavia decidono le sorti del paese a tutti i livelli.
Tra le sfide del futuro ci sarà quella che contrapporrà quella di un digitale a servizio dell’umanità o di un’umanità a servizio del digitale quindi anche del mercato. Le stesse Istituzioni, oggi all'inizio di un imponente percorso di riconfigurazione dovranno mediare tra queste due forze per riuscire a reggere l’era appena costituitasi.
Dovevamo uscire fuori e farci conoscere tramite un linguaggio e una veste propriamente “nostra”. Da qui nasce l’idea di creare un'Identità che non ti aspetti da una business community, un’identità coraggiosa, volutamente d’impatto.
Grazie a questo lavoro corale vogliamo far conoscere meglio i nostri community builders e perché no favorire collaborazioni inaspettate e nuove occasioni di sviluppo.
Una comunità che emoziona attraendo sensibilità vicine e lontane. Una comunità che coinvolge con uno spirito di amicizia e generosità che ci contraddistingue e che incoraggia e unisce con un ritmo intenso.
Ricevi informazioni su tutti gli eventi e progetti
di Palermo Mediterranea